La discussione circa il ruolo delle Fondazioni di origine bancaria e l’adeguatezza delle pratiche manageriali diffuse in questi enti – a cavallo fra filantropia e imprenditorialità sociale – è giunta a un punto di particolare maturità a 20 anni dalla loro nascita. Al tempo stesso, tale condizione ha sottolineato nuovi ambiti di miglioramento e ha stimolato nuove sfide in chiave prospettica.
Questo volume si inserisce in tale dibattito e propone un’interpretazione “ragionata” delle logiche strategico-organizzative delle Fondazioni, focalizzandosi in particolare sulle good practice gestionali proprie di dirigenti e manager operanti in questa realtà.
Tutto ciò spinge a guardare al mondo delle Fondazioni su scala internazionale, esaminando i modelli strategico-organizzativi in essere, proponendo approfondimenti mirati relativi a dimensioni manageriali “critiche” (come i sistemi informativi o lo sviluppo del capitale umano) e interrogandosi sui livelli di trasparenza e accountability dei processi operativi fondamentali, nonché sulla capacità di queste organizzazioni di essere agenti di cambiamento e innovazione nel settore filantropico. Da tale analisi emergono percorsi futuri, rischi e opportunità con cui le Fondazioni di origine bancaria debbono misurarsi se vogliono rimanere agganciate allo scenario contemporaneo.
“Managerialità delle fondazioni di origine bancaria”, Francoangeli, 2011.
Autori, Co-autori e curatori: Domenico Bodega , Gabriele Cioccarelli , Stefano Denicolai , Luigi Maruzzi , Pier Mario Vello