Pier Mario Vello nasce a Lentiai (Belluno) il 1° ottobre 1950.
Dopo aver conseguito la Maturità in Fisica Atomica ed Energia Nucleare, si laurea con 110 e lode e dignità di stampa in Filosofia Teoretica all’Università di Torino e successivamente ottiene il Master in Business Administration presso l’Università Bocconi di Milano.
Nella sua carriera lavorativa, dopo un’attività di insegnamento a Torino e a Milano, occupa posizioni di direttore generale e amministratore delegato in importanti aziende nazionali e internazionali nel settore farmaceutico e della grande distribuzione. Ricopre la posizione di Segretario Generale della Fondazione Cariplo fino alla sua improvvisa scomparsa il 29 giugno 2014.
Oltre ai temi economici, ha approfondito quelli dell’apprendimento cognitivo, delle dinamiche della creatività e degli aspetti valoriali nei gruppi.
Nel corso delle sue ricerche ha sviluppato il modello di gestione e coesione creativa basato sui valori organizzativi e, in campo lavorativo, si è distinto per il significativo apporto nel promuovere una migliore comprensione tra le persone, ottenendo riconoscimenti internazionali.
Ha portato per tre volte la propria azienda a classificarsi tra le prime dieci imprese in Europa dove si lavora meglio – secondo le classifiche della rivista Fortune e in base alla ricerca Great Place to Work.
È stato membro del Consiglio di Amministrazione dell’Università Bocconi. È stato consigliere della Fondazione Giordano dell’Amore operante nel settore del Microcredito, e della SINLOC, società attiva nell’advisory ed equity investment per la realizzazione di infrastrutture in partenariato pubblico-privato. È stato consigliere in Filarete, acceleratore di start up in campo scientifico. È stato membro del Governing Council dell’European Foundation Center e consigliere del suo Management Commettee. Ha lanciato a livello europeo alcune iniziative nel campo della filantropia, tra cui: European Forum on Scientific Research, European Learning Lab, Tiepolo Programme.
Ha pubblicato con Franco Angeli Editore L’impresa del terzo millennio (1995), Da reattivi a creativi (1995), La direzione per politiche creative (1997), Il percorso strategico creativo (2000), Fondazioni di origine bancaria: innovazione ed evoluzione (2009), Managerialità delle fondazioni di origine bancaria (2011).
Attivo nella ricerca poetica, i suoi riferimenti tematico culturali si rifanno a una concezione del linguaggio in grado di aprire sia ai contenuti emotivi sia alla riflessione scientifica intorno al mondo fisico e storico che lo circonda.
Premiato dalla giuria del Premio Internazionale di Poesia “L’integrazione culturale per un mondo migliore”.
Ha pubblicato i seguenti testi di poesia:
“Itinerari atletici, Poesie del corpo e del distacco” (Manni Editore, 2010), raccolta interamente dedicata alla riscoperta dei luoghi natali del Bellunese e del contatto con la natura.
“Utopia di una margherita. Poesie critiche” (L’arcolaio Editore, 2010), raccolta dedicata alla riflessione sul vivere sociale.
“La casa sonora. Poesie” (L’arcolaio Editore, 2011) dedicata alla dimensione del sacro e alla ricerca del divino attraverso una lente critica di lettura del quotidiano.
“Migranti “(Mondadori Editore, 2014), raccolta di testi poetici che hanno per oggetto la migrazione nei suoi diversi aspetti.
Esce nel 2014 La società generosa (Feltrinelli-Vita) ), testamento e manifesto per la società civile.